La caccia al tesoro di Roma e il buco nero dei Punti Verde Qualità
Rispondiamo alla lettera inviataci dal Direttore del Dip. Ambiente e Protezione civile,Gaetano Altamura, in risposta alle note che Carteinregola aveva mandato ad Assessorati, Dipartimenti e Commissioni che hanno a che fare con il patrimonio pubblico della città (Scarica la lettera di Carteinregola e Cittadinanzattiva Lazio Lettera 3 aprile 2014) chiedendo di fermare e verificare tutte le concessioni e i comodati d’uso di beni pubblici affidati dall’amministrazione a privati e di metterli on line per garantire la massima trasparenza.
E Carteinregola chiede la massima trasparenza anche sulla vicenda dei “Punti Verde Qualità”, dopo l’istituzione, qualche giorno fa, con l’Ordinanza n.43, dell’ennesimo “Ufficio di scopo” che dovrebbe affrontare le sempre maggiori “criticità”. Trasparenza ancora molto lontana, come si rileva nel comunicato dei Comitati del II Municipio (1), che hanno partecipato a un’assemblea con l’assessore Marino, riproponendo per l’ennesima volta le problematiche legate alla gestione di Punti Verde Infanzia e Punti Ristoro. Ma in quell’occasione l’Assessore non ha fatto alcun cenno al nuovo Ufficio di scopo, nonostante fosse stato istituito proprio il giorno prima…
E i cittadini si chiedono: perchè dopo un anno di amministrazione della Giunta Marino non si è ancora dato seguito concretamente alla pubblicazione delle convenzioni/concessioni sul sito del Dipartimento Ambiente, nel rispetto della Legge 33/2013 e come richiesto da mesi dai cittadini? E come è possibile che persino il Presidente del II Municipio abbia dovuto attendere “ben 9 mesi per ottenere risposte sulle convenzioni in essere per i PVI e i PR nel Municipio 2”?. E intanto si apprende dalla stampa che il gestore del punto ristoro a Parco Nemorense sarebbe moroso da ben 14 anni e occuperebbe quindi abusivamente un bene pubblico affidatogli in concessione dal Dipartimento Patrimonio nel 1998 per due soli anni.(2) Questa non è un’efficiente gestione del patrimonio di Roma Capitale…
Nessun commento:
Posta un commento