lunedì 11 novembre 2013

Territorio ROMA - LE PROPOSTE AL COMUNE SU ACQUISIZIONE PARCHI, GESTIONE DEL VERDE PUBBLICO ED EMERGENZA ABITATIVA

LE PROPOSTE AL COMUNE SU ACQUISIZIONE PARCHI, GESTIONE DEL VERDE PUBBLICO ED EMERGENZA ABITATIVA

Per fronteggiare la grave crisi che sta attraversando Roma occorre che la Giunta capitolina, dopo l’approvazione del bilancio comunale, approvi anche provvedimenti capaci di affrontare i problemi della città, di creare lavoro e di migliorare la qualità della vita.
Partendo da questa esigenza, abbiamo chiesto al Sindaco un incontro nel quale abbiamo intenzione di proporre un piano di iniziative su manovra ambientale, gestione del verde pubblico ed emergenza abitativa.
La riunione si svolgerà Martedì 12 Novembre con E. Foschi caposegreteria del Sindaco, l’assessore all’urbanistica G. Caudo e l’assessore all’ambiente E. Marino.
In questa sede chiederemo l’istituzione di un tavolo permanente di concertazione aperto a tutte le forze sociali, territoriali ed economiche della città per affrontare le questioni già citate ed altre tematiche decisive per il futuro di Roma (rigenerazione urbana, mobilità, agricoltura, riqualificazione delle periferie, etc).
Per informare sull’esito della riunione con il Comune e per valutare insieme le future iniziative abbiamo convocato un incontro per Mercoledì 27 novembre ore 17.30 – Hotel Sheraton Golf 1 via S. Rebecchini, 39.
Questa riunione sarà anche occasione per discutere della proposta rivolta dal Sindaco ai costruttori romani di un Patto Civico per il rilancio di Roma che, secondo noi, deve essere allargata a tutte le forze della città.
Di seguito un primo elenco sintetico delle nostre richieste al Comune che sono il risultato delle discussioni svolte negli incontri promossi dalle nostre associazioni sulla gestione del territorio e del verde pubblico.
COMPLETARE L’ACQUISIZIONE DEI 1200 ETTARI DI PARCO DERIVANTI DALLE COMPENSAZIONI.
  • Istituire tra gli assessorati patrimonio,urbanistica ed ambiente una commissione per completare l’acquisizione delle aree verdi e dei casali prevista nelle convenzioni eseguite o in corso di esecuzione.
  • Concludere entro il 2013 la stipula degli atti d’obbligo relativa ai programmi delle compensazioni già in lavorazione presso gli uffici comunali e inviarli in Regione per la firma dell’accordo di programma.
  • Controllare la gestione dei programmi urbanistici per garantire la cessione e l’attrezzaggio delle aree verdi con tempi e modalità previsti dalle convenzioni nonché la realizzazione delle opere di urbanizzazione.
  •  Definire un piano di lavoro per chiudere le conferenze dei servizi delle compensazioni in modo da giungere rapidamente alla stipula dei relativi atti d’obbligo, accordi di programma e convenzioni.
  • Approvare entro il 2013 ledelibere sulle compensazioni coerenti con il PRG, già istruite dagli uffici ed iscritte all’ordine dei lavori del consiglio comunale.
  • Promuovere entro marzo 2014 nuovi programmi per completare l’attuazione delle compensazioni previste nel PRG a partire da quelle necessarie per completare l’acquisizione della Tenuta di Tor Marancia.
AVVIARE UNA NUOVA GESTIONE DEL VERDE PUBBLICO
  • Avviare il decentramento ai Municipi della gestione delle aree verdi di quartiere con il relativo trasferimento di personale tecnico e risorse economiche in attuazione della delibera 10/99.
  • Approvare entro il 2013 una delibera consiliare per mettere ordine sul programma Punti Verde Qualità chiarendo procedure, garanzie per il Comune, diritti e doveri dei concessionari, criteri per le delocalizzazioni.
  • Approvare entro il 2013 lo schema di bando per l’assegnazione delle aree comunali con vocazione agricola incentivando le imprese giovanili che vogliono sperimentare un’agricoltura multifunzionale.
  • Approvare entro il 2013 il Regolamento sul verde pubblico il cui testo è stato già definito e avviare una procedura partecipata per definire ed approvare entro marzo 2014 il Regolamento sugli orti urbani.
  • Acquisire entro giugno 2014, tramite il federalismo demaniale culturale, le aree dei forti militari del campo trincerato di Roma definendo nuovi e innovativi modelli di gestione pubblico/privato.
  • Rilanciare il ruolo delle cooperative sociali nella gestione del verde pubblico attraverso l’attivazione di progetti locali di manutenzione e di inclusione sociale.
  • Definire con la Regione l’utilizzo delle aree demaniali del Tevere prevedendo di destinare una parte degli introiti derivanti dalle attività presenti lungo il fiume alla manutenzione ordinaria degli argini.
AFFRONTARE L’EMERGENZA ABITATIVA
  • Stanziare nel bilancio comunale i fondi per completare l’acquisizione delle aree per la realizzazione degli alloggi di edilizia sociale previsti con il bando 355.
  • Individuare entro l’anno, di concerto conl’ATER, un elenco di aree e di immobili per proporre la realizzazione di un primo intervento di 1.000 alloggi destinati all’edilizia sovvenzionata.
  • Chiedere alla Regione di stanziare nel prossimo bilancio regionale i fondi necessari a finanziare gli interventi di edilizia sociale di cui ai primi due punti.
  • Chiudere le conferenze dei servizi sulle proposte di piano casa già valutate dalla Regione e rilasciare i relativi permessi di costruire.
Associazione Ideeincorsa (Pippo La Cognata)
Associazione Territorio Roma (LuigiTamborrino)

Nessun commento:

Andrea Ciabocco "Vi racconto come è stato ucciso un bel sogno" - Il Quotidiano del Litorale

http://www.ilquotidianodellitorale.it/parco-della-madonnetta-andrea-ciabocco-vi-racconto-ucciso-un-bel-sogno-video/