Piazza del campidoglio, 1 – 00186 Roma
Assessore all’Ambiente di Roma Capitale
P.le di Porta Metronia, 2 - 00183 Roma
Dipartimento Tutela Ambientale - Protezione Civile di Roma
U.O. Verde urbano e Decoro
P.le di Porta Metronia, 2 - 00183 Roma
Presidente del Municipio IX di Roma Capitale
Viale Ignazio Silone, 100 - 00143 Roma
Assessore alle Politiche Ambientali
Municipio IX di Roma Capitale
Viale Ignazio Silone, 100 - Ponte - 00143 Roma
III Commissione – Cultura, Commercio, Bilancio e
Patrimonio del Municipio IX di Roma Capitale
Viale Ignazio Silone, 38 – I° Ponte - 00143 Roma
Azienda USL ROMA C
Dipartimento di Prevenzione
U.O.C. Servizio Igiene e Sanità Pubblica
Via del Casale De Merode, 8 – 00147 Roma
AMA ROMA S.p.A.
Via Calderon de la Barca, 87 - 00142 Roma
Polizia Roma Capitale - U.O. IX Gruppo Eur
Via dell’Acqua Acetosa Ostiense, 5 - 00143 Roma
Oggetto: Sollecito a seguito di esposto-denuncia per grave degrado igienico-sanitario ed ambientale
dell’area “temporaneamente” adibita a mercato bisettimanale di via di Mezzocammino (ex
mercato L.go Sergi)
Sono ormai trascorsi circa diciassette mesi dall’esposto-denuncia con il quale lo scrivente Comitato di
Quartiere denunciava lo stato di “grave degrado igienico-sanitario ed ambientale dell’area temporaneamente
adibita a mercato bisettimanale di via di Mezzocammino”, richiedendo a codeste Spett.li Amministrazioni di
avviare opportune verifiche per dare eventualmente attuazione a specifici provvedimenti (in allegato la nostra
lettera del 17 settembre 2012). Un primo sollecito fu inoltrato nel mese di marzo 2013.
Ad oggi dobbiamo purtroppo constatare che la situazione di degrado permane ed è, se possibile,
ulteriormente peggiorata.
Trascorsi ormai diversi anni dalla proposta di “trasferimento temporaneo” del mercato bisettimanale in
oggetto (rif. Delibera Consiglio municipale n° 34/10 del 21.10.2010), lo scrivente Comitato sollecita codeste Spett.li Amministrazioni ad avviare un reale processo partecipativo finalizzato a individuare le migliori
soluzioni volte a garantire la giusta coesistenza tra, il diritto dei Cittadini a frequentare un ambiente sano, sicuro e controllato, le regole e le obbligazioni imposte dai regolamenti regionali e comunali e le esigenze commerciali proprie degli operatori del mercato.In considerazione dell’avvio del processo di revoca del PVQ 12.6 Parco di Spinaceto, al quale l’area in oggetto fu annessa forzosamente, stralciandola dal perimetro originario del PVQ 12.14 Casal Brunori, si richiede altresì di verificare la possibilità di reintegro dell’area eventi, del parcheggio e dei manufatti realizzati, all’interno del PVQ 12.14 Casal Brunori, al fine di poter prevedere una organica gestione e manutenzione delle aree.
Sono di seguito elencati i principali elementi e criticità che lo scrivente Comitato di Quartiere intende
portare all’attenzione di codeste Spett.li Amministrazioni:
• si può ritenere concluso il carattere temporaneo, essendo trascorsi ormai diversi anni dallo
spostamento del mercato. Si ricorda che lo spostamento temporaneo si rese necessario per eseguire i
lavori di riqualificazione urbanistico-ambientale dell’area di Largo Gerardo Sergi previsti dal primo
stralcio funzionale del Contratto di Quartiere “Tre Pini-Mezzocammino”, per un importo di €
730.000,00 (rif. Delibera Consiglio municipale n° 17/08 del 27.02.2008). L’intervento avrebbe dovuto
prevedere la “delimitazione dell’area con idonea recinzione, la riqualificazione della stessa con la
piantumazione di nuove essenze arboree, la realizzazione di un parcheggio a raso per circa ottanta
autovetture ed il riutilizzo del parcheggio già esistente dallo stesso lato dell’ area del mercato”;
• a tutt’oggi l’area non è gestita dall’Amministrazione, né Municipale né Comunale, non è ancora
stato effettuato il collaudo “tecnico-funzionale” e non è stato ancora stipulato il contratto di
servizio con AMA ROMA S.p.A per il servizio di pulizia, lavaggio e igienizzazione post mercato.
Nonostante tutto l’area ospita gli operatori del mercato ogni giovedì e sabato ed è regolarmente aperta al
pubblico, mentre gli operatori, sono costretti ad autotassarsi per incaricare una persona, che
alloggia all’interno dei locali adibiti a bagni pubblici del mercato, a raccogliere manualmente i rifiuti
in un tempo di circa 48 ore, ed esclusivamente nell’area interna al mercato;
• l’area, ai sensi del D.Lgs 81/08 Testo unico sicurezza sul lavoro ex 626/94, non è dotata delle
necessarie caratteristiche di sicurezza, in termini di uscite di emergenza, segnalazioni di emergenza,
vie di fuga e evacuazione, luoghi di raccolta, bocchette antincendio, ecc. Si rileva, inoltre, che durante le
ore del mercato la maggior parte delle vie di fuga sono ostruite dai banchi degli operatori o addirittura
chiuse;
• molte fontanelle all’interno del mercato risultano praticamente inutilizzabili, essendo ostruite dai
mezzi degli operatori, rendendo oltremodo impossibile una adeguata pulizia e igienizzazione delle
piazzole specificatamente dedicate a banchi alimentari. La situazione è aggravata dal fatto che in alcuni
punti l’acqua ristagna a causa di pendenze non adeguate;
• le condizioni dei bagni sono particolarmente critiche, le porte sono rotte e il più delle volte si
otturano con frequenti fuori uscite di liquame;
• l’AMA effettua esclusivamente la pulizia della sola area parcheggio, esterna al mercato, al termine
dell’orario di apertura;
• le aree verdi limitrofe al mercato sono da tempo sono divenute “discariche” di sacchetti di plastica,bottiglie e contenitori vuoti, soggette a sversamento di liquidi vari, deiezioni canine e umane, causa di
sempre più marcati odori nauseabondi. Sono sempre più frequenti avvistamenti di ratti e gabbiani. In attesa dell’auspicabile rapido avvio del “processo partecipativo” da noi proposto, lo scrivente Comitato
sollecita codeste Spett.li Amministrazioni ad avviare le opportune verifiche e dare attuazione, nell’immediato, ai
seguenti specifici provvedimenti:
• sanare tutte le situazioni illegittime e illegali che saranno accertate;
• adozione di un “regolamento di mercato” con prescrizioni per gli operatori al fine di garantire la
raccolta dei rifiuti prodotti in appositi contenitori (come anche stabilito dalla Delibera del Consiglio
Comunale n. 35/2006 “Regolamento delle Attività Commerciali sulle Aree Pubbliche”. La gran parte dei
rifiuti viene infatti lasciata a terra, in attesa di essere raccolta;
• prevedere un servizio di pulizia, lavaggio e igienizzazione post mercato sia all’interno dell’area
eventi che nelle aree esterne limitrofe da far eseguire ad una ditta specializzata in possesso dei
requisiti di legge e che possa rilasciare adeguata certificazione.
Certi di un Vostro interessamento in merito, restiamo in attesa di un gradito cenno di riscontro e a
disposizione per qualsiasi chiarimento riteniate necessario.
Roma li, 17.02.2014
CdQ Casal Brunori
Il Presidente
Filippo Cioffi
Nessun commento:
Posta un commento