giovedì 2 gennaio 2014

Riflessioni N°10 - Caro Sindaco...........“Non voglio più vedere la mala gestione della cosa pubblica come accaduto con i punti verde qualità o altre speculazioni ai danni di aree verdi pubbliche".

“Non voglio più vedere la mala gestione della cosa pubblica come accaduto con i punti verde qualità o altre speculazioni ai danni di aree verdi pubbliche".
Caro Sindaco questa affermazione fa parte di una tua intervista a Repubblica del 7 ottobre scorso
…..dire che sono sconcertato è poco….
Si parla dei PVQ solo ed esclusivamente come esempio di mala gestione … solo in modo negativo…..
Ti ricordo le 2 volte , durante la campagna elettorale che poi ti avrebbe visto eletto Sindaco di Roma, che sei stato ospite “stupefatto” della realizzazione del Parco della Madonnetta ….
Cosa intendi per mala gestione?
E’ mala gestione mettere a disposizione della cittadinanza 17 ettari di verde pubblico attrezzato e ben curato?
E’ mala gestione essere oggetto delle malefatte di chi rappresentava l’amministrazione comunale?
E’ mala gestione aver resistito a pressioni di tutti i generi mettendo a rischio qualsiasi cosa abbiamo?
E’ mala gestione aspettare sempre che qualcuno finalmente ci dia ascolto riguardo le nostre problematiche …. problematiche che se non risolte ricadranno pesantemente sulle casse di Roma Capitale?
E’ mala gestione essere andati avanti in un contesto di totale mancanza di riferimenti normativi, in uno stato di perenne farwest ?
La storia dei PVQ e’ molto semplice e, visto il tenore della tua dichiarazione, penso che chi ti è vicino e avrebbe dovuto spiegartela sia stato molto carente.
La vicenda giudiziaria è stata solo la fine ingloriosa di un progetto innovativo che però negli anni avrebbe avuto bisogno di essere rivisto tenendo conto delle mutate condizioni economiche del paese , delle notevoli mancanze a livello strutturale e della totale assenza programmazione da parte dell’amministrazione riguardo la costruzione di nuovi impianti sportivi( ti ricordo che per i mondiali di nuoto 2009 si è costruito in barba a qualsiasi programmazione e tale iniziativa ha fatto saltare numerosi piani economici di impianti costruiti regolarmente).
Oggi molti concessionari si trovano in una situazione molto difficoltosa a causa delle debolezze strutturali del progetto in se’ e a causa del conseguente immobilismo totale da parte dell’amministrazione conseguente agli arresti del marzo 2012.
Io, Andrea Ciabocco, avevo denunciato , e non me ne faccio un vanto,il malaffare già nell’aprile del 2011 e immagina quale puo’ essere stata la mia vita in quell’anno che separa la mia denuncia pubblica in un articolo apparso su REPUBBLICA per il quale fui querelato dall’Arch. Volpe , dirigente a capo dell’ufficio PVQ,e dall’allora capo segreteria del Sindaco Alemanno ,Antonio Lucarelli dall’arresto dei dirigenti comunali Arch. Volpe e Annamaria Parisi.
Con il cambio di amministrazione conseguente le elezioni comunali pensavo che i miei e i problemi degli altri concessionari onesti sarebbero stati prontamente affrontati ……
Sono passati oramai alcuni mesi …..nessun segnale da parte dell’amministrazione …. siamo totalmente in balia degli eventi …. abbandonati a noi stessi.
Immagina la mia amarezza…..sapessi quanto mi sono speso in campagna elettorale pensando anche di poter essere una risorsa per aiutare a capire dal di dentro le problematiche da affrontare…
Immagina la mia amarezza essendo l’unico concessionario ad averci messo la faccia per scoperchiare il malaffare…..
Immagina l’amarezza a vedere “amici” del mio credo politico ricoprire importanti incarichi che si sono scordati completamente dei miei problemi e delle comuni battaglie contro la mala gestione dell’ufficio PVQ.
Scusa lo sfogo…..la situazione va affrontata immediatamente…..ci sono decine e decine di posti di lavoro a rischio oltre la “sanità mentale” di chi , come me ha investito la propria vita in un progetto, come tu ben sai, che ha dato un’identità a un quartiere e che ogni giorno dispensa benessere a centinaia di persone.


Prof. Andrea Ciabocco
Punto Verde Qualità Madonnetta


1 commento:

Unknown ha detto...

Un'analisi cruda e lucida . Il tuo stato d'animo e' comprensibile e noi del c.d.q. "amici della madonnetta" ti siamo vocini e a nome del quartiere intero ti ringraziamo per l'ottimo lavoro svolto a favore di tutta la comunita' .

Andrea Ciabocco "Vi racconto come è stato ucciso un bel sogno" - Il Quotidiano del Litorale

http://www.ilquotidianodellitorale.it/parco-della-madonnetta-andrea-ciabocco-vi-racconto-ucciso-un-bel-sogno-video/