mercoledì 9 ottobre 2013

dal blog andrea.novelli.blogspot.com - 13 ottobre, giornata del camminare

13 ottobre, giornata del camminare

Domenica 13 ottobre sarà la giornata del camminare promossa da Federtrekking.
E' una manifestazione importante alla quale hanno aderito molti comuni italiani e personalità illustri.
Mi pare molto interessante il manifesto che è alla base non solo di questa domenica ma dell'intero movimento che si sta sviluppando intorno ad essa.
Di seguito ne riporto quello che mi sembra il nucleo essenziale: "Oggi l'escursionismo può svolgere un ruolo fondamentale in molti settori che hanno una connessione con le politiche di tutela e valorizzazione dei territori, nonchè verso un miglioramento della qualità della nostra vita".
Un'altra caratteristica che mi sembra molto inteteressante: Federtrekking non si propone come depositario di un idea o di un porgetto ma come facilitatore di una rete di associazioni, soggetti pubblci e privati disponibili a fare qualcosa.
Molto interessante!
A Roma sono previsti otto itinerari tutti molto belli ed anche studiati con grande attenzione, sono opportunità che, ne sono sicuro, in tanti coglieremo.
Ho visto che ha aderito anche Roma Capitale (ma non la Regione Lazio che è pur titolare di un sistema di parchi e riserve ...) dalla quale ci aspettiamo, però, non solo adesioni ma fatti concreti ...
Perchè non coinvolgere i Punti Verdi Qualità?
Il "sistema" delle ville storiche e dei parchi urbani di Roma potrebbe rappresentare una grande possibilità da sfruttare insieme alle associaizoni della città
Riprendiamo il progetto dei punti jogging.
C'è tanto da fare!

Nessun commento:

Andrea Ciabocco "Vi racconto come è stato ucciso un bel sogno" - Il Quotidiano del Litorale

http://www.ilquotidianodellitorale.it/parco-della-madonnetta-andrea-ciabocco-vi-racconto-ucciso-un-bel-sogno-video/