PVQ Spinaceto: “E’ fondamentale ripristinare il parco campagna”
Il Consigliere Siracusa ricorda le recenti tappe che hanno portato alla revoca della concessione e ribadisce "è fondamentale ripristinare il parco campagna"
Fabio Grilli11 Aprile 2013
Il Vice Presidente del Municipio XII, Federico Siracusa, rilancia il tema del Punto Verde Qualità Parco Campagna di Spinaceto e del destino da assegnare all’area.
LA BATTAGLIA DEI RESIDENTI - “Dopo lo scandalo e le inchieste giudiziarie prosegue la nostra battaglia per salvare il parco campagna di Spinaceto – dichiara Siracusa, che poi ripercorre le tappe della mobilitazione cittadini - La nostra manifestazione di protesta del 22 settembre 2012, le mille firme che lo scorso dicembre abbiamo consegnato al Comune di Roma e la forte pressione che abbiamo continuamente esercitato sul Comune di Roma hanno prodotto alcuni importantissimi risultati”.
I RISULTATI CONSEGUITI – “Il 5 marzo 2013 – prosegue la nota - il Dipartimento Tutela Ambiente del Comune di Roma (D.D. 525/2013) ha finalmente deliberato di ‘risolvere e revocare la Concessione-Convenzione per la realizzazione del Punto Verde Qualità per effetto dell’inosservanza degli obblighi contrattuali… e di riacquisire il possesso dell’area del PVQ Parco di Spinaceto…’ . Ma il provvedimento potrà comunque essere impugnato al Tar entro il termine di 60 giorni dalla notifica”.
L’ANNULLAMENTO DEL PROGETTO - La delibera del Dipartimento capitolino, tuttavia, è arrivata dopo un necessario, importante passaggio in Municipio, che documentammo all’epoca dei fatti. “Pochi giorni prima – ricorda infatti Siracusa - il 14 Febbraio 2013, siamo riusciti a far approvare dal Consiglio del Municipio XII una Risoluzione (un atto di indirizzo politico) che richiede all’Amministrazione comunale ‘l’adozione dei provvedimenti volti all’annullamento del Progetto del Punto Verde Qualità del Parco Campagna di Spinaceto 12.6, con l’esclusione dello stesso dal programma dei Punti Verde Qualità e di reperire le risorse economiche necessarie al ripristino dell’area del parco campagna di interessata dai lavori del PVQ 12.6 provvedendo inoltre a ripristinarne la pubblica fruibilità e collegandolo con il limitrofo parco di Via Carlo Avolio”.
IL RIPRISTINO DE PARCO - Il risultato sin qui ottenuto, non era affatto scontato. “ L’intera classe politica – valuta il Vice Presidente del Consiglio Municipale - aveva fatto cadere un pesante velo di omertà sul tema dei Punti Verde Qualità (viste anche le gravi responsabilità di tutte le forze politiche) che siamo riusciti a squarciare con forza e determinazione. Abbiamo raggiunto questi primi importanti risultati solo grazie alla nostra fortissima e continua campagna informativa e di trasparenza amministrativa. La battaglia è ancora aperta ed è proprio per questo - conclude Siracusa - che è importantissimo ottenere il ripristino del parco campagna quanto prima, onde evitare eventuali ripensamenti”.
Nessun commento:
Posta un commento