PUNTI VERDI: MASTRANGELO, “PROCESSO INNOVATIVO, GESTIONE SENZA CONTROLLO”
Comunicato stampa - editor: M.C.G.
CONDIVIDI
0 COMMENTI
PUNTI VERDI: MASTRANGELO, “PROCESSO INNOVATIVO, GESTIONE SENZA CONTROLLO”
ARGOMENTI
- Cronaca
- Enti e istituzioni
“I punti verdi sono stati un meccanismo unico ed innovativo che ha permesso di riqualificare il verde a Roma. Oggi questo meccanismo non può essere infangato da parte di speculatori e incompetenti che hanno lucrato sul progetto e di amministratori che non hanno controllato la sua corretta gestione”. Lo dichiara Stefano Mastrangelo, ex direttore del Dipartimento Ambiente del Comune di Roma ed ideatore dei ‘Punti verdi qualità’.
“Quel meccanismo permise, dal 1994 in poi di recuperare più di 1000 ettari di zone verdi nel Comune di Roma che versavano in condizione di abbandono e degrado e di cui il comune rischiava anche di perdere la proprietà. Grazie a quell’idea – continua Mastrangelo – si ebbe la possibilità di risistemate quelle aree con il contributo dei privati (quando ancora non c’era il bando per il project financing) e senza dover dare in cambio i diritti di superficie”.
“Il Comune - tramite il fondo di garanzia - aveva solo il compito di fare da garante del mutuo (10% per cento dal privato e per il 90% del Comune) che i privati stessi avevano preso per risistemare le aree verdi. Grazie a questa scelta – spiega ancora Mastrangelo - nel 1997-1998 è decollato questo progetto che fino a quando è stato gestivo dalle giunte Rutelli e Veltroni era sotto controllo e non si sono mai verificati abusi o inadempienze nei pagamenti”.
“Secondo quanto emerge dalle indagini della Magistratura sembra, invece, che dal 2008 ci sono stati dei problemi per il pagamento da parte di alcuni concessionari delle rate del mutuo e si sono verificati casi in cui i preventivi sono stati gonfiati ad arte per lucrarci sopra”.
“Tutti i casi di abusi o ruberie - che la Magistratura accerterà - non possono in alcun modo ricadere sulle giunte passate che hanno, invece, il merito di essere riuscite a trovare il modo per salvare una grossa parte del verde a Roma, senza pesare sulle casse comunali”, conclude Mastrangelo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Andrea Ciabocco "Vi racconto come è stato ucciso un bel sogno" - Il Quotidiano del Litorale
http://www.ilquotidianodellitorale.it/parco-della-madonnetta-andrea-ciabocco-vi-racconto-ucciso-un-bel-sogno-video/
-
Sport e attività fisica in Italia: i numeri del Piano Nazionale per la Promozione dell’Attività Sportiva Il Piano Nazionale ha diffuso l...
-
Esiste un documento del dicembre 2016 che recita "dall'esame della documentazione fornita e dalle verifiche effettuate in relazion...
-
Aree verdi, testimone minacciato per far ritirare le denunce [Aumenta la dimensione del testo] [Diminuisci la dimensione del testo] [Co...
Nessun commento:
Posta un commento