mercoledì 18 aprile 2012

PROMEMORIA-CONVOCAZIONE ASSEMBLEA GIOVEDI' 19 APRILE 2012 ORE 17.30-VIA DEL CASALETTO, 400 ROMA


ASSOCIAZIONE ASSEGNATARI PVQ

PROMEMORIA RICHIESTE URGENTI ASSOCIAZIONE
PREMESSA
I Punti Verdi sono un’esperienza da salvare, un' idea innovativa di concreta riqualificazione
di aree verdi degradate, di sviluppo sostenibile, di occupazione giovanile, di sport e di
ambiente.
Queste aree di proprietà comunale, attraverso il Bando Pubblico del 95, sono state
concesse in gestione a soggetti privati che le hanno trasformate in parchi curati e
attrezzati.
Al loro interno sono stati realizzati servizi di interesse aggregativo, ricreativo e sportivo,
accessibili in parte gratuitamente e in parte a pagamento.
Con il bando dei PVQ si sono recuperati ad oggi più di 100 ettari di zone verdi nel Comune
di Roma che versavano in condizione di abbandono e degrado e di cui il Comune rischiava
anche di perderne la proprietà, il tutto con il contributo dei privati (quando ancora non c'
erano esperienze e norme per il project financing), senza oneri per le casse comunali.
Riteniamo che l’idea originale del Progetto dei PVQ sia giusta e ha consentito a molti
operatori sportivi e sociali, con le Fideiussioni del Comune, di trasformarsi in Imprese,
creando occupazione e riqualificando le aree verdi abbandonate.
Purtroppo, si sono inserite in questo progetto, realtà imprenditoriali che avevano scopi
diversi e lo hanno dimostrato gli episodi di malaffare oggetto delle recenti cronache.
Nel contempo, le realtà che stanno rispettando le regole, sono in difficoltà e l’esposizione
del Comune, derivante dalle escussioni delle fideiussioni potrebbero peggiorare se non si
interviene con la massima urgenza.
PRIORITÀ DI INTERVENTO
Per evitare l’aggravarsi della situazione riteniamo che l’Ufficio di Scopo, debba, nel rispetto
delle indagini della magistratura che dovranno fare il loro corso, agire sulle seguenti
direttrici principali, elencate in ordine di priorità:
1. RIPRISTINO DELLA PIENA FUNZIONALITA’ DEGLI UFFICI: Dare piena fiducia ai
tanti funzionari e dipendenti che hanno prestato la loro opera in modo disinteressato e
consentendo che l’esperienza dei PVQ abbia comunque ottenuto dei risultati positivi.
2. CANTIERI IN CORSO: E’ necessario compiere le azioni di ordinaria amministrazione
nei confronti di quei Concessionari che hanno cantieri in corso. In particolare:
a. nominare al più presto il (i) nuovo Responsabile del Procedimento;
b. controllare la contabilità dei SAL erogati e lo stato di consistenza dei lavori;
c. accertare che le imprese incaricate di eseguire i lavori abbiano i requisiti
richiesti dal Codice degli Appalti;
d. verificare l’operato dei Direttori dei Lavori e, nei casi in cui si riscontrano
manchevolezze, sostituirli. A tale proposito chiedere da subito agli ordini degli
Architetti e degli Ingegneri di fornire un elenco di professionisti, con almeno
10 anni di esperienza, dal quale scegliere i nuovi DL, se del caso;
e. verificare in modo rigoroso il rispetto della legge in materia di subappalti;
f. verificare se nei SAL già erogati le ditte di sub appalto siano state tutte
regolarmente pagate (esistono contenziosi che rischiano di danneggiare
l’A.C.);
3. PVQ APERTI IN ATTESA DI RISPOSTE: Si segnala la necessità di intervenire
rapidamente in quelle situazioni che sono in attesa di risposte da parte degli Uffici,
risposte che, se ritardate, potrebbero avere conseguenze economiche negative per
i Concessionari e, quindi per l’Amministrazione Comunale (es: restituzione fondo di
garanzia, procedure di collaudo, richieste di passaggio alla seconda convenzione, etc.).
4. SOSPENSIONE ONERI DI PREAMMORTAMENTO: Concordare con gli Istituti di
Credito una sospensione degli interessi di pre-ammortamento per almeno 6 mesi
(iniziativa essenziale per i cantieri in corso e per quelli aperti e ancora non passati in
ammortamento) per consentire una verifica delle situazioni. Questo intervento si
dovrebbe applicare anche alle aree oggetto di indagini della magistratura proprio per
evitare l’escussione a danno del Comune delle somme già erogate e non rimborsate.
5. SITUAZIONI DI MOROSITA’: L’Amministrazione Comunale dovrebbe essere
interessata a trovare soluzioni che consentano ai Concessionari, che dimostrino la reale
consistenza dei piani Economici (tramite una “Due Diligence” del Comune) per
salvaguardare l’investimento e, allo stesso tempo, ottenere il pagamento immediato di
una quota del debito con l’allungamento del periodo di durata del mutuo, e la
spalmatura del debito residuo su tutto il periodo. Non possiamo non segnalare che, in
questi ultimi anni, l’Amministrazione Comunale non si è mostrata disponibile ad
affrontare in modo costruttivo la situazione dei Concessionari morosi.
6. NUOVA DISCIPLINA DEI PVQ: Predisporre una nuova delibera, per la quale la
nostra associazione ha fornito proposte precise e dettagliate, prima di tutto per istituire
procedure e strumenti di controllo e verifica adeguati e per dare certezze normative
e procedurali che consentano ai Concessionari che sono ancora in fase di
progettazione o a coloro che debbono ancora completare gli interventi, di consolidare i
loro Piani Economici (ad esempio definizione delle aree commerciali, recepimento delle
NTA del nuovo PRG, dimensione delle strutture con coperture mobili etc.).
7. ALLUNGAMENTO MUTUI: Verificare la fattibilità, come atto di autotutela
dell’Amministrazione Comunale, eventualmente da inserire nella Delibera di cui sopra,
una estensione della durata dei mutui in essere a 25 anni. Su questo punto la
BCC e l’ICS ci hanno confermato informalmente la loro disponibilità poiché si rendono
conto dei rischi conseguenti alle insolvenze dei Concessionari in difficoltà che, in ultima
analisi, graverebbero ulteriormente sulle casse comunali. Questa ipotesi potrebbe
costituire una soluzione immediata per quelle situazioni attualmente in sofferenza in
attesa di definire le condizioni e le regole del diritto di superficie, che necessiterà
sicuramente di un tempo non compatibile con le emergenze economiche attuali.
8. PVQ IN CORSO DI PROGETTAZIONE/APPROVAZIONE: E’ necessario espletare in
tempi certi le procedure propedeutiche all’apertura dei cantieri per tutte le situazioni
attualmente in corso (su questo aspetto siamo in grado di fornire un elenco con le varie
questioni da risolvere), e dare risposte alle varie richieste in corso. Si segnala che
l’approvazione rapida della nuova disciplina dei PVQ potrebbe costituire l’occasione per
modifiche e/o adattamenti dei progetti in corso al fine di ottimizzare i piani economici.
9. DIRITTO DI SUPERFICIE: Verificare le condizioni per l’attuazione del diritto di
superficie come strumento definitivo per liberare l’Amministrazione Comunale dagli
obblighi Fideiussori.
Associazione Assegnatari PVQ
Il Presidente
(Orlando GALIMBERTI)

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