"Basta speculazione sui Punti verde"
nasce la fattoria sociale di via Laurentina
L'immenso progetto fermato dalle inchieste compie una metamorfosi in un casale occupato da esponenti dell'Arci, movimentisti di Action e membri della cooperativa Rom Future Service
Sommario
di VIOLA GIANNOLICosì sulla Laurentina è nato Pacha Mama, Madre Terra, una fattoria sociale che vuol mettere insieme lavoro, diritto alla casa, integrazione e riuso delle terre pubbliche. Nel casale ora occupato ci sono esponenti dell'Arci, movimentisti di Action, esponenti della cooperativa Rom Future Service. I tre piani ospitano infatti 15 nuclei familiari, alcuni italiani, altri rom, sgomberati dal campo di Tor dè Cenci: una prima sfida contro i ghetti etnici.
I dieci ettari di campagna diventeranno un grande orto urbano, con la "complicità" degli abitanti del quartiere Eur Papillo, per autoprodurre cibo a basso costo e salvaguardare l'agro romano. Da qui arriveranno i prodotti a chilometri zero della trattoria biologica. Poi ci sarà la bottega artigianale, la falegnameria, il laboratorio di arti grafiche e alloggi temporanei per donne vittime di violenza o minori in difficoltà.
Come per le fabbriche dismesse e poi riutilizzate per l'occupazione e il sociale (accade a Oz a Casalbertone o alla Evotape nel basso Lazio), qui, insomma, si prova a far riappassionare i giovani all'agricoltura.
Un'idea tutt'altro che campata in aria visto che il progetto di affido dei campi ai nuovi agricoltori promossoo dal Coordinamento romano per l'accesso alla terra ha ottenuto un primo sì dalla Regione. E venerdì, proprio al casale Pacha Mama, si terrà un incontro pubblico sulla riqualificazione degli spazi e le fattorie sociali con Paolo Perrini che gestisce il progetto, l'attivista Giuseppe De Marzo, Andrea Alzetta di Action, il presidente della Cnca Lazio Carlo De Angelis e Adriano Zaccagnini, fuoriuscito dal M5S, ora nel gruppo misto, vicepresidente della Commissione agricoltura della Camera e da anni impegnato nella tutela delle campagne. Con loro per sostenere Pacha Mama anche "Le bestie rare", il gruppo rap di Elio Germano.
Nessun commento:
Posta un commento